If I can make it there… or I can go somewhere else.

La casa di Monica e Chandler nel West Village (4500$/mese), il bellissimo appartamento di Carrie nell’Upper East Side (2800$/mese), il bilocale di Hannah Horvath a Greenpoint – Brooklyn (da 2200$ a 3000$/mese).

Ecco. Non potrei neanche permettermi lo scantinato di Kimmy Shmidt (dai 1800$/mese)!

Il Washington Post ha pubblicato un’inchiesta interattiva sulle ambientazioni delle serie tv dagli anni ’50 ad oggi (in vista del finale di serie di GIRLS, la serie tv di e con Lena Dunham). Gli autori hanno paragonato le vite dei personaggi delle serie con il costo reale dei loro appartamenti e della vita all’interno dei quartieri della Grande Mela. Di realistico, ahimé, rimane ben poco.

L’inchiesta, peraltro, dimostra l’aumento esponenziale del costo di vita della città. Appare ancora più vera la frase di Sinatra “if I can make it there, I’ll make it everywhere”. È pur vero che essendo la 2^ Città Magnetica del Pianeta, anche solo per il fascino con cui ci è sempre stata raccontata, dalle canzoni ai film alle serie tv, vale la pena tentare la sfida di sopravvivenza. Tra il fervore culturale, i capitali che si muovono ogni giorno e gli investimenti tecnologici di cui è da sempre capofila, sono solo alcuni degli elementi magnetici della città. Eppure – come anche in Girls – sembra arrivare un momento in cui forse questo non basta più, in cui si vuole altro. Hannah se ne va in cerca di un posto tranquillo in cui crescere il figlio, un posto che abbia dell’umanità al suo interno, un posto che non sia pronto a fagocitarti, masticarti e sputarti, dopo averti utilizzato, in mezzo alla strada. C’è tutto a New York, manca solo comunità. Città sempre più intelligente, o così pare, ma sempre meno umana.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...