Ciao Anna…

Questo 2016 è un anno tremendo, quando finisce?

Non solo tutte le tragiche notizie e il terrore che, complice l’ignoranza dilagante, si diffonde come nero petrolio in un mare già, di per sé, inquinato. No. Si accumulano le scomparse di un sacco di personaggi importanti per la nostra cultura.

signorina-carloApro twitter e… Anna Marchesini! No! Google, scrivo, digito… E poi… Gli occhi diventano lucidi. Chi porta sorrisi, su questa terra, dovrebbe non lasciarci mai. Soprattutto se questi sorrisi sono regalati con maestria, con professionalità e con quella intelligenza che l’attore comico deve avere per distinguersi dal buffone, dallo scemo del villaggio, dal comico a-là paperissima.

Anna per tutte le risate che ha regalato, sempre con sapienza, senza mai quell’esagerazione e quell’ostentazione dei comici di oggi, andrebbe pubblicamente ringraziata in ogni luogo, in ogni strada e angolo delle città.

hqdefaultRicordo i video (in replica) alla tv dei Promessi Sposi del trio: roba di altissimo livello. Ricordo la sua partecipazione al Sanremo di Fazio. Ricordo gli spettacoli cercati in rete e i video visti allo sfinimento, soprattutto in quelle giornate in cui serve proprio una bella risata per risollevare l’umore. E poi la Anna doppiatrice ne “Le follie dell’imperatore” e ricordo con piacere anche la Anna scrittrice e una Anna combattiva di fronte alla bastardaggine di una malattia troppo precoce.

Ma non voglio arrabbiarmi, che ci son già troppi motivi, voglio concludere con dei sorrisi: quelli che Anna sapeva, da vera Maestra Attrice, regalare. Ciao Anna…

La signorina Carlo:

La “Lollo” inserita nella rivisitazione del “Giardino dei Ciliegi” di Cechov (se questa non è genialità…):

Merope Generosa, la sessuologa:

La cameriera secca dei signori Montagner, la prima attrice “cagna” da render fiero René Ferretti:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...